EXIT - ITALIA
Corso Monte Cucco 144 , 10141 Torino
tel/fax +39-0117707126 +39-330512712
exit-italia@fastwebnet.it
O.N.L.U.S. - centro di studi e documentazione sull'eutanasia
EUTANASIA E' DECIDERE PER SE STESSI


CASO
CHANTAL SEBIRE
Soffriva di un tumore incurabile al viso Il ministero degli Interni: le cause del decesso sono ancora da chiarire Francia, finito il calvario di Chantal chiese l'eutanasia, trovata morta (20 marzo 2008)
Aveva chiesto allo Stato il diritto di morire con dignità. Di non continuare a soffrire dolori atroci per un cancro incurabile che le aveva deformato il volto trasformandolo in una maschera. Lo aveva deciso dopo aver parlato con i suoi tre figli che l'appoggiavano fino in fondo in questo suo desiderio di andarsene. Lo aveva chiesto più volte nel corso degli anni. Lunedì la giustizia francese aveva definitivamente rifiutato la sua domanda di eutanasia. Ieri pomeriggio Chantal Sebire, 52 anni, è stata trovata senza vita nel suo appartamento di Piombières les Dijon.

Suicidio, eutanasia? Il ministero dell'Interno ha detto che le cause della sua morte sono da chiarire. La sua scomparsa comunque riapre sicuramente il dibattito in Francia dove diverse alte cariche dello Stato avevano preso posizione nei giorni scorsi al suo fianco. Bernard Kouchner, creatore di Medici senza frontiere e ministro degli affari esteri, aveva infatti chiesto per lei un'eccezione alla legge che le "aprisse una porta per andarsene con dignità e con l'amore dei suoi familiari, perché le si evitasse un suicidio nascosto".
Posizione condivisa dal segretario di stato per la Famiglia Nadine Morano mentre proprio sull'onda delle polemiche per la richiesta di Chantal è stata commissionata una nuova valutazione del testo e dell'applicazione della legge relativa ai diritti del malato e sulla fine vita. Legge del 2005 che secondo alcuni instaura un diritto a lasciare morire il paziente ma senza permettere ai medici di praticare un'eutanasia attiva.

***CHANTAL E IL SUO CALVARIO***

20/04/2008-LA SALUTE DEL/NEL NUOVO GOVERNO-
-Il nuovo ministro della salute: come risponderà alle esigenze irrisolte dei diritti del malato e della libertà di scelta?- Terapie, testamento biologico, autodeterminazione nella fine vita...che fine farà la Commissione Igiene e Sanità del Senato ferma da mesi?


21/03/2008-EXIT-ITALIA:"GRAZIE A CHANTAL SEBIRE"-
-Viale e Coveri:"Subito i PDL nel nuovo Parlamento per regolamentare l'eutanasia"- Di fronte all'insensibilità di una parte del mondo politico l'unica strada rischia di essere quella del"fai-da-te"-


20/03/2008-CHANTAL SEBIRE-E' FINITO IL SUO CALVARIO-CHIESE L'EUTANASIA-TROVATA MORTA-
-"...in Francia alte cariche dello Stato avevano preso posizione al suo fianco"- In Belgio dolce morte per lo scrittore Hugo Claus-

15/03/2008-CHANTAL SEBIRE MALATA DI UN RARO TUMORE SFIGURANTE CHIEDE DI POTER MORIRE-
-"Autorizzate un medico a darmi un veleno con cui possa uccidermi in qualche minuto e in piena coscienza"- Anche in Francia Sarkozy e il governo respingono la richiesta: Chantal potrebbe decidere di mettere in atto i suoi propositi in Svizzera dove il suicidio assistito é consentito dalla legge-


EXIT ITALIA
Associazione Italiana per il diritto ad una morte dignitosa
Corso Monte Cucco 144 - 10141 Torino